Cultura

Presentato a Tropea “Il sigillo della dea Pàndina”

Scritto da Domenico Cortese

Domenica 10 novembre alle ore 17:30, l’associazione storico-culturale Libertas ha esordito con la sua prima iniziativa autunnale. Nella cornice della sala convegni di Palazzo Santa Chiara, con una folta partecipazione, soprattutto di giovani studenti di tutti gli istituti superiori di Tropea, si è svolta la presentazione dell’ultima opera letteraria della scrittrice vibonese Titti Preta “Il sigillo della dea Pàndina”.
Il neosocio di Libertas, il giornalista Domenico Cortese, ha moderato l’incontro, patrocinato dal Comune di Tropea e dalla Consulta delle Associazioni. Titti Preta ha dilettato il pubblico con digressioni storico-letterarie sulla genesi dell’opera e sui temi a lei molto cari: il classicismo, la poetica e l’archeologia. Proprio su questo tema ha poi dialogato con l’archeologo Dario Godano, presidente di Libertas. Quasi sullo stile di un canto amebeo, la Preta e Godano hanno spaziato sul nuovo giallo archeologico ambientato nella Vibo Valentia del 1969 durante l’inaugurazione del Museo Archeologico “Vito Capialbi” e che si incentra sulla figura arcana della dea Pàndina, conosciuta attraverso alcune monete della greca Hipponion del IV secolo a.C. I giovani attori Denise Lorenzo e Carlo Di Bella hanno letto alcuni estratti del romanzo, suscitando, grazie alla loro bravura, l’entusiasmo e la curiosità dei partecipanti. Durante l’incontro, si sono affrontati anche temi negativi come il traffico illegale dei beni culturali, la cappa esoterico-massonica che avvolge la vita pubblica di Vibo Valentia e l’aberrante antisemitismo, che svelerà l’intreccio del romanzo. Su invito di Dario Godano, tutti i presenti si sono alzati in piedi per rendere omaggio alla persona della senatrice a vita Liliana Segre, vittima di minacce e offese tali da richiedere recentemente l’utilizzo della scorta per difendere l’incolumità della nostra concittadina sopravvissuta ad Auschwitz. Tra gli interventi del pubblico si è registrato il saluto da parte del presidente uscente della Consulta delle Associazioni di Tropea Ottavio Scrugli e del socio onorario di Libertas, Don Pasquale Russo.

Chi è l'autore

Domenico Cortese

Autore di presentazioni in conferenze e di papers accademici, laureato in Scienze Filosofiche con lode all'Unical, PhD in Filosofia all’Università di Dundee, cura il sito www.filosofiadeldebito.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.