Domenica 15 dicembre 2019 si è svolta a Squillace lido la manifestazione podistica denominata 10° trofeo Simone Carabetta al quale era abbinata la mezza maratona.
La gara inserita nel calendario regionale della FIDAL Calabria e vale anche come campionato regionale di mezza maratona una manifestazione importante alla quale hanno partecipato molti atleti che per l’occasione sono giunti da ogni parte della regione Calabria. Un evento molto ben organizzato dalla ASD atletica Zarapoti che ha voluto ricordare Simone Carabetta il giovane prematuramente scomparso. Tra i numerosi partecipanti come sempre presenti anche gli atleti dell’atletica San Costantino Calabro, Elisabetta Grasso che con il tempo di 1. 56, 38 ha conquistato il primo posto della sua categoria; Gianfranco Preiti 1.33, 56 secondo posto di categoria; Tonino Panuccio 1.31, 54 terzo di categoria;
Rocco Donato taglia il traguardo con il tempo di 1. 35, 06 ; Giuseppe Mazzitello con il tempo di 1.47, 05 Giuseppe Grasso con il tempo di 1. 51, 57 Pasquale Rubino con il tempo di 2. 00, 15 e Antonio Mercadante con il tempo di 2.6,36. Una manifestazione podistica ormai divenuta molto importante che ha consentito a tutti gli atleti in gara di correre godendo di un panorama spettacolare e di temperature sicuramente non invernali ma piuttosto gradevoli. L’anno 2019 che sta per terminare segna ancora una volta un importante traguardo per l’atletica San Costantino Calabro che anche in questa occasione si è maggiormente distinta riuscendo a conquistare tre podi e chiudendo l’anno in bellezza. Belle soddisfazioni che creano entusiasmo nel gruppo guidato da Raffaele Mancuso, gruppo che con grande umiltà continua ad impreziosire il proprio progetto sportivo e il palmares di ogni singolo atleta.
La corsa è la più bella metafora della vita. C’è una partenza, c’è una strada da percorrere, c’è una sosta e c’è un traguardo da raggiungere.