Reggio Calabria

PROCESSO ‘BREAKFAST’. LOMBARDO INIZIA REQUISITORIA: “SCAJOLA HA AIUTATO LA LATITANZA DI MATACENA”

Ha preso il via al Tribunale di Reggio Calabria la requisitoria del procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo nel processo ‘Breakfast’ che vede sul banco degli imputati l’attuale Sindaco di Imperia Claudio Scajola, già Ministro dell’Interno, con l’accusa di aver favorito la latitanza dell’ex deputato di Forza Italia Amedeo Matacena, condannato a 3 anni per concorso esterno in associazione mafiosa e attualmente latitante a Dubai. “Scajola – ha detto il pm – ha fornito aiuto al latitante Matacena, consapevole che questo comportamento fosse penalmente rilevante”. Lombardo ha comunicato che la sua requisitoria si articolerà nell’arco di più udienze. Le richieste di condanna verranno formulate il 28 ottobre.

DICHIARAZIONE DI SCAJOLA
“Non vorrei apparire arrogante, ma credo che in cuor suo nemmeno il dottor Lombardo possa credere all’assurdità dell’impianto accusatorio, confuso e pasticciato”. Lo ha detto, durante una pausa dell’udienza, l’ex ministro dell’Interno Claudio Scajola, processato a Reggio Calabria con l’accusa di avere aiutato la fuga all’estero dell’ex parlamentare di Forza Italia Amedeo Matacena. “In tutti questi anni, lunghi e dolorosi – ha detto ancora l’attuale sindaco di Imperia – sono state messe in piedi contro di me ipotesi che non tengono minimamente in conto quanto é emerso dal dibattimento, che ha più volte contraddetto le convinzioni dell’accusa”.

Chi è l'autore

Pasquale Mazzeo

Docente di lingua e letteratura inglese, lavora come insegnante presso il Convitto Nazionale Filangieri di Vibo Valentia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.