TROPEA (Vv). Dalla musica di qualità agli approfondimenti scientifici ed informativi sulla salute destinati ai cittadini, passando dalle mostre di pittori emergenti e creativi che impreziosiscono la destinazione Tropea. Il Principato continua ad essere punto di riferimento per l’offerta culturale; un’esperienza da vivere a 360 gradi e in tutte e quattro le stagioni. Dopo il successo per gli appuntamenti che hanno scandito l’ultimo week end – sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì – la città si prepara ad ospitare un evento di sensibilizzazione importante con le relazioni di nutrizioni ed ematologi: si parla di nutrizione ed oncologia. Tanti gli eventi in programma tra cui:
GLI INCONTRI DI LINFOVITA: la nutrizione nel paziente oncologico. È, questo, il tema dell’evento scientifico patrocinato dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia – Favo che si terrà sabato 17 alle ore 10 a Palazzo Santa Chiara. Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Giovanni Macrì interverranno Giuseppe Caprera, Caterina Stelitano e Bruno Martino per la presentazione dell’evento, Vincenzo Sofia sul tema l’Importanza del supporto nutrizionale nel paziente con linfoma; Valeria Laganà presenterà un Focus dei percorsi nutrizionali nel paziente oncoematologico. La nutrizione oncoematologica tra bisogni, diritti e consapevolezza è il tema della relazione sulla quale interverrà Davide Petruzzelli; Proprietà nutrizionali della Cipolla Rossa di Tropea nell’alimentazione oncologia, invece, quello di Sara De Vita.
ATELIER – ALLEGORIA DELLA PITTURA FINO AL 30 LUGLIO A PALAZZO SANTA CHIARA. Sarà visitabile fino al 30 luglio la mostra dell’artista catanzarese Giuseppe Barilaro a cura di Emanuele Bertucci e promossa dall’Associazione Arte è Cultura e dalla Mediano Editore. Il simbolico taglio del nastro è avvenuto nei giorni scorsi riscuotendo successo di partecipazione ed apprezzamento anche da parte del pubblico degli eventi musicali che si sono succeduti come Armonie della Magna Grecia con Letizia D’Angelo (soprano) e Ida Visconti (pianoforte).
SCATTI D’AUTORE PER TROPEA IN FIORE. Con SCORCI DI NOBILTÀ è Giuseppe Morello il vincitore della quinta edizione del concorso che quest’anno ha avuto come tema Tropea La Nobile. La soffusa luce calda di questa fotografia – si legge nella motivazione del presidente di giuria Mario Greco – mi ha invitato ad entrare nell’antico palazzo riportandomi a tempi lontani. Ho visto spazi incantati e scale animate da tanti bambini gioiosi, ridenti, urlanti e a volte piangenti, la foto è viva! Alzando gli occhi mi ha colpito lo stemma araldico della nobile famiglia tropeana che vi abitava: “Tropea la Nobile è giusto il tema del concorso” mi son detto e quella corona mi ha fatto immaginare dame e cavalieri di una Tropea patrizia che ancor oggi risuona nei tanti segni disseminati nel cuore del Borgo a tracciare una storia fiera e illustre. L’anima di Tropea è stata catturata in punta di piedi, sommessamente e pur magnificamente dall’autore della foto.