L’Associazione italiana sommelier – Calabria presenta il corso di avvicinamento al vino, che si terrà a Tropea, presso il Marina Yatch Club, sito in viale Raf Vallone.
Il corso si svolgerà in due date secondo il seguente programma. Il primo incontro, sul tema “Il vino rivelato”, si terrà venerdì 10 maggio con inizio alle 19.30. Durante l’incontro si parlerà del lavoro di vigna e in cantina e la sua relazione con le caratteristiche organolettiche del vino. Saranno trattate inoltre le denominazioni e le uve della Calabria con un focus sui vini della provincia di Cosenza e del Savuto, attraverso le degustazioni di quattro vini.
Anche nel secondo incontro, dal titolo “Il vino degustato”, che si terrà mercoledì 15 maggio con inizio alle 19.30, i corsisti tratteranno la degustazione del vino come capacità di comprendere le caratteristiche organolettiche e la qualità del vino. Riguardo le denominazioni e le uve della Calabria, il secondo focus sarà sul Cirò, attraverso la degustazione di quattro vini.
Nel terzo incontro, dal titolo “Vinum nostrum”, che si terrà giovedì 23 maggio sempre dalle 19.30, si parlerà della geografia del vino e dell’etichetta. Passando al focus sulle denominazioni e le uve di Calabria, i corsisti potranno concentrarsi sul Lametino e sul Sud anche dolce, con degustazione di altri quattro vini.
Il corso, che ha un costo di 125 euro, è organizzato in collaborazione con il Marina Yatch Club di Tropea. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione AIS – Calabria.
Ai tre incontro teorici si aggiunge la visita presso un’azienda del territorio, dove i partecipanti avranno il piacere di passeggiare tra i vigneti, parlare con gli attori del vino calabrese e degustare i loro prodotti.
Gli interessati potranno ottenere maggiori informazioni o prenotarsi attraverso il sito www.aiscalabria.com o rivolgendosi alla Sommelier Attilia De Vito (tel. 3332302885) e a Marcella Conca (3287154866).