La giornalista Vittoria Saccà ha ricevuto il premio professionalità 2019. A conferirle la riconoscenza è stato il presidente del Rotary Club di Tropea Ugo Sammartino, in una cerimonia tenutasi sabato 18 presso il Museo Diocesano di Tropea.
Il riconoscimento, che quest’anno giunge alla sua XVIII edizione, le è stato conferito con la seguente motivazione:
per la intensa attività culturale svolta sul territorio con capacità organizzativa e competenza, supportata da elevati principi etici, dando testimonianza di impegno costante e forte passione sociale. Docente motivata, giornalista sensibile, artista riservata, esprime i suoi sentimenti anche col linguaggio dei colori e dei versi che accompagnano il suo percorso di comunicazione. Una donna una vita una storia da apprezzare!!!
Da docente, la Saccà ha insegnato in varie scuole del vibonese, concludendo la sua carriera al liceo scientifico Berto di Vibo Valentia. Come artista, invece, ha esposto in varie mostre, mentre molteplici sono le sue raccolte poetiche pubblicate, assieme ai racconti e alle favole per bambini.
Impossibile riuscire a fornire un quadro sintetico della sua attività sociale sul territorio: ha presieduto molteplici sodalizi che operano in città, essendo sempre in prima linea nelle iniziative culturali che hanno segnato la storia di Tropea nell’ultimo ventennio (tra le innumerevoli azioni intraprese in tal senso si segnala la fondazione della locale sede dell’Unitré, di cui è attuale presidente).
Collaboratrice storica del Quotidiano della Calabria, poi divenuto Quotidiano del Sud, da giornalista pubblicista è stata la prima direttrice del mensile Tropea e Dintorni, ha collaborato con La Piazza di Tropea e con moltissime altre testate del territorio.
A Vittoria, cui mi lega una decennale amicizia e un profondo sentimento di affetto e stima, porgo i migliori auguri per questo meritato riconoscimento, auspicando che anche la città di Tropea possa tributarle presto una benemerenza civica.