Cultura

Antonio Il Grande approda alle finali nazionali del Sanremo Rock

Scritto da Francesco Barritta

Antonio Il Grande corona il suo sogno e supera le selezioni regionali del Sanremo Rock. Ora il giovane cantautore calabrese potrà partecipare alla finale nazionale, che si terrà al teatro Ariston di Sanremo.
Un nuovo tassello che si aggiunge alla carriera che il nostro concittadino ha intrapreso. “Grazie alla mia meravigliosa famiglia – scrive Antonio sul suo profilo social -, alla mia ragazza, agli splendidi amici musicisti che mi accompagnano in questo percorso e a tutte le persone che credono, almeno un poco, in quello che faccio”.
Intanto la prossima tappa è fissata per il 24 aprile, quando Antonio sarà ospite al Radio Roccella Rock Contes assieme ai suoi compagni di viaggio: Filippo Accorinti alla batteria, Paolo Zangone al basso e Sergio Bagnato alla chitarra.

Piano piano, con umiltà, forza e coraggio riusciremo a fare belle cose.
Antonio Il Grande

Biografia

Antonio Il Grande, classe 1997, nasce a Tropea. La sua versatilità artistica lo porta a nascere pianista, frequentando per diversi anni il conservatorio Fausto Torrefranca di Vibo Valentia, perseguire nelle vesti di romanziere per poi dedicarsi unicamente all’attività di cantautore. Quest’ultima inizia con la vittoria di una borsa di studio bandita dal C.E.T. (Centro Europeo di Toscolano) e patrocinata dalla
Regione Calabria che gli permette di seguire il corso di Autori nella prestigiosa scuola di musica pop del maestro Mogol. Dopo un’intensa attività letteraria e la relativa pubblicazione di due romanzi (2016/2017), periodo in cui non smette di dedicarsi alla musica e in particolar modo alle canzoni, decide di proporre i brani composti in qualità di cantautore. Dal marzo 2018 inizia a pubblicare sul suo canale YouTube alcune canzoni prodotte in maniera completamente autonoma e al 3 novembre risale il suo primo videoclip, che macinerà più di 16.000 visualizzazioni. Nel frattempo si esibisce proponendo le sue opere in diverse occasioni e location, tra cui il Teatro Politeama di Prato e alcuni locali di Firenze e Roma.

Chi è l'autore

Francesco Barritta

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria, è il direttore del mensile La Piazza e del semestrale Culture a Confronto. Ha collaborato con Calabria Ora e Gazzetta del Sud, è stato direttore del mensile Tropea e Dintorni e del bimestrale Informa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.