D’intesa con la LAV stiamo per dare corso a una campagna di sterilizzazione dei gatti liberi e di sensibilizzazione dei cittadini sul tema.
A Tropea esistono, di fatto, oltre 10 colonie feline, alcune delle quali curate da cittadini che spontaneamente forniscono cibo e acqua agli animali.
Tuttavia, in alcuni casi assistiamo a una gestione oltremodo approssimativa che, oltre a non garantire il benessere dei gatti, determina criticità di ordine igienico ambientale, quindi, rimostranze e manifestazioni di intolleranza che a volte sfociano in gravissimi illeciti.
Prendersi cura di una colonia felina non autorizza nessuno a spargere in giro, senza alcuna regola, su area pubblica o privata, avanzi di cibo e rifiuti di ogni tipo. Occuparsi di una colonia felina, oltre a presupporre il rispetto di alcune elementari regole di igiene e del vivere civile, significa ben altro.
Proprio per questo motivo l’Amministrazione Comunale, di concerto con la LAV di Vibo Valentia, a brevissimo presenterà un progetto finalizzato al riconoscimento e alla tutela delle colonie feline, nonché alla formazione di quanti vorranno prendersi cura dei gatti di Tropea. Dunque non sarà più possibile improvvisarsi gattare/i, ma occorrerà seguire uno specifico corso di formazione per conseguire un patentino che abiliterà i volontari allo svolgimento di tale ammirevole attività.
Ciò permetterà di regolamentare la materia, intervenendo con severe sanzioni pecuniarie, a breve introdotte con apposito atto, in caso di comportamenti inadeguati e dannosi, a tutela degli animali, dei cittadini e del decoro urbano.