Due giovani karateka della Asd Tropheum si sono classificati al Campionato Italiano federale Esordienti di Karate, in programma dal 5 al 7 maggio a Ostia Lido.
Si tratta di Ferdinando Pugliese e di Lorenzo Pontoriero, che hanno ottenuto la qualificazione grazie ai buoni piazzamenti ottenuti nella fase regionale. Ad accompagnare la comitiva tropeana, composta anche da un terzo atleta, il giovane Nicola Sorrentino, c’era l’insegnante tecnico Antonio La Torre, che da oltre 30 anni promuove la pratica di questo sport nel territorio della Costa degli dei con l’associazione sportiva dilettantistica Tropheum.
Ferdinando è riuscito a strappare un pass per la fase nazionale grazie ad un secondo posto in gara, che gli è valso anche la medaglia d’argento regionale per la sua categoria di peso, mentre Lorenzo è rientrato negli atleti classificati grazie ad un sesto posto. Nulla da fare per Nicola, che comunque porta a casa una bella esperienza in vista dei prossimi impegni sportivi.
Il maestro La Torre, nel commentare la prestazione dei suoi tre atleti in gara, si dice soddisfatto per quanto fatto, anche perché due dei suoi tre atleti presenti alla manifestazione hanno ora tutte le carte in regola per tentare di compiere un ulteriore step di crescita sportiva partecipando al campionato italiano. Il piccolo Ferdinando, oltre ad aver contribuito ad incrementare il medagliere della Tropheum per la stagione sportiva in corso, ha infatti «raggiunto un piccolo traguardo personale – spiega La Torre – che lo ripaga delle precedenti prestazioni non in linea con il percorso che sta facendo in allenamento». Bravo anche Lorenzo, che riceve i complimenti del suo maestro e «se lo vorrà, potrà giocarsi le sue carte a Ostia nel mese di maggio».
La fase regionale di qualificazione al Campionato Italiano Esordienti di Karate si è svolta sabato 15 aprile, presso il palazzetto dello sport di Pizzo, ed è stata organizzata dal settore Karate del Comitato Regionale Fijlkam Calabria. In gara erano presenti ben 87 atleti provenienti da tutta la Calabria, in rappresentanza di 18 società sportive. I partecipanti sono stati valutati da una giuria qualificata ed erano presenti, tra gli altri, esponenti del settore karate Fijlkam.