Il GAL BaTiR informa che martedì 30 aprile alle ore 17 presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Galatro si svolgerà un incontro pubblico per l’attività di informazione ed animazione sui Bandi del GAL per il settore Pubblico ed il settore Privato.
All’incontro interverranno il sindaco di Galatro, Carmelo Panetta, ed il presidente del GAL BaTiR, Antonio Alvaro, che illustrerà le opportunità dei bandi europei per i vari settori. A descrivere invece le finalità progettuali ammissibili dei bandi in scadenza sarà il direttore del GAL BaTiR, Fortunato Cozzupoli, e che nell’occasione presenterà il Bando di prossima pubblicazione sugli “Investimenti non produttivi in ambiente agricolo” nell’ambito del Piano di Azione Locale “Percorsi” riferito alla Misura 4 del PSR Calabria. Prevista la partecipazione di Giacomo Giovinazzo, direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria. Saranno, inoltre, presenti i sindaci dell’area del GAL BaTiR, le Associazioni e le Organizzazioni di categoria oltre alle Imprese dei settori interessati.
Il prossimo Bando in fase di pubblicazione, in coerenza con quanto contenuto nel Piano di Sviluppo Rurale della Calabria 2014-2020 e delle singole schede di misura – con beneficiari del sostegno gli Enti pubblici gestori di terreni agricoli – è volto a sostenere la realizzazione di investimenti non produttivi, finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento della biodiversità, al ripristino di specifiche caratteristiche tipiche del paesaggio agrario e rurale regionale che rappresentano elementi di tipicità in grado di essere valorizzati, a fornire servizi ecosistemici, anche al fine di aumentare l’attrattività turistica dello stesso paesaggio agrario.
“Prosegue l’azione informativa sul territorio – afferma il presidente Alvaro – in continuità con le azioni avviate a Gambarie durante la presentazione del Piano di Azione Locale, e nella consapevolezza che il coinvolgimento di tutti gli operatori dello sviluppo locale consentirà di avere quell’impostazione multifunzionale che è strategica per l’avvenire della nostra agricoltura. In piena sinergia con il Dipartimento Agricoltura regionale è necessario fare rete per stimolare e sostenere una crescita sostenibile, costruendo percorsi comuni di promozione e valorizzazione con la necessaria partecipazione di tutte le realtà del territorio. Il GAL BaTiR continuerà nelle azioni di animazione, così come ha sempre fatto, mettendo a disposizione la struttura tecnica per i supporti necessari a tutti i settori interessati”.
Tutte le info sui Bandi pubblicati sono consultabili sul sito istituzionale www.galbatir.it