Si intitola “Imago Civitatis, Tropea nel racconto e nello sguardo dei visitatori dal XIII al XIX sec. – Un percorso tra testi e stampe” ed è la mostra organizzata dal Museo Diocesano di Tropea. La presentazione e l’apertura al pubblico è avvenuta il 30 lug alle ore 19 presso il cortile del seminario.
La mostra offre al visitatore una selezione delle più belle e significative immagini di Tropea impresse su documenti storici e su opere d’arte dal tredicesimo al diciannovesimo secolo.
Durante la presentazione, il direttore del museo diocesano Don Ignazio Toraldo di Francia ha spiegato che l’evento andrà avanti fino al mese di ottobre, per consentire anche alle scolaresche di poter accedere ai tantissimi materiali esposti. Il direttore ha anche aggiunto che la mostra sarà ulteriormente integrata con nuovi materiali. Don Toraldo di Francia ha infine ringraziato i suoi collaboratori Nicola Stumpo, Pasquale e Nunzia Schiariti, per aver organizzato la mostra.
Dopo di lui sono intervenuti il primo cittadino Giovanni Macrì, in rappresentanza del Comune di Tropea, che ha concesso il proprio patrocinio all’evento, e Domenico Romano Carratelli, bibliofilo e proprietario del noto Codice, il quale ha concesso alcuni suoi volumi per la mostra organizzata dal Diocesano.