Il Tropea Cipolla Party è stato inaugurato con la consegna dell’opera d’arte dedicata alla cipolla rossa dell’artista Giuseppe Carta, che ha presenziato all’evento assieme ai sindaci di Tropea Giovanni Macrì, di Gerocarne Vitaliano Papilio e di Parghelia Antonio Landro.
L’inaugurazione ha avuto luogo davanti alla sede della Pro loco di Tropea, dove, alla fine della serata, è stata collocata l’opera di Carta, in esposizione permanente grazie alla vetrina che dà sul corso Vittorio Emanuele.
Macrì, nel suo intervento, ha fatto sapere che è stata proposta la cittadinanza onoraria per Giuseppe Carta, il quale a sua volta ha fatto sapere che sarà presente al prossimo Consiglio comunale, quando sarà ufficializzata l’onorificenza.
Complimenti al primo cittadino e alla sua amministrazione dal sindaco di Gerocarne Papillo Vitaliano, secondo il quale “Tropea è la Calabria e la Calabria è Tropea, quindi attraverso il festival della cipolla faremo conoscere un intero territorio e le sue bellezze”.
Il sindaco di Parghelia Antonio Landro ha voluto sottolineare “che realizzare il festival di un prodotto del territorio in questo teatro che è Tropea è stata un’idea geniale”.
Landro ha poi ricordato il ruolo di Parghelia nel contesto turistico della Costa degli Dei, con i suoi chilometri di costa e le tante strutture ricettive di qualità presenti.
Presente anche il direttore artistico del Tropea Cipolla Party Paolo Pecoraro, che parlando del suo contributo ha detto: “la ricerca dei fuoriclasse, che sono gli chef Rossi, Biafora, Strigaro, Sculli, Difino, è ciò che mi sono inventato per questo primo festival”.
Per Macrì “l’amministrazione e tutti i tropeani devono essere grati a Pecoraro per aver dato corpo all’idea e io – ha proseguito Macrì – sono orgoglioso di avere cittadini tropeani che fanno promozione del territorio ogni giorno della loro vita”.
Anche Giuseppe Carta si è espresso positivamente sull’iniziativa, dicendo di essere molto “orgoglioso di far parte di questo progetto”.
L’artista ha raccontato il modo in cui è stato contattato dagli organizzatori e di come ha realizzato l’opera, che è stata terminata con una performance live davanti ai tanti spettatori presenti che affollavano piazza Ercole.
Al termine della presentazione gli organizzatori hanno invitato tutti a recarsi in piazza Cannone, dove la prima giornata del Tropea Cipolla Party è entrata nel vivo, con gli stand e la musica live.