L’amministrazione di Tropea torna ad intervenire con una nuova ordinanza per disciplinare il conferimento dei rifiuti organici da parte delle attività commerciali. Il provvedimento si è reso necessario per “l’incuria e l’indifferenza dimostrata da molti operatori”, spiega una nota diramata sui social network. L’ordinanza entrerà in vigore a partire dal 6 settembre e andrà osservata in modo rigorosissimo. Pesanti sanzioni sono previste per chi non rispetterà i termini del dispositivo e, in caso di recidiva, è prevista al chiusura dell’attività.
Le attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e attività di asporto di alimenti, dovranno conferire la frazione organica nei seguenti termini:
- i relativi sacchi compostabili dovranno, obbligatoriamente, essere collocati all’interno di mastelli di colore marrone personalizzati, dotati di ruote
- i mastelli dovranno essere esposti, nel rispetto degli orari e modalità di conferimento, innanzi all’ingresso principale della propria utenza commerciale, ovvero nelle immediate adiacenze qualora la prima opzione sia da intralcio alla circolazione pedonale e/o stradale;
- i predetti contenitori, che non potranno essere lasciati all’esterno se non negli orari di conferimento, dovranno essere perfettamente mantenuti e periodicamente igienizzati.
- le operazioni di lavaggio / igienizzazione non potranno in nessun caso essere svolte su area pubblica.