Ambiente

Nuove modalità per i rifiuti: arriva il sacco trasparente anche per l’indifferenziato

Scritto da Francesco Barritta

Con l’ordinanza sindacale n. 10 del 6 maggio, il sindaco Giovanni Macrì ha disposto nuove modalità per il conferimento dei rifiuti, introducendo l’obbligo dell’uso di sacchi trasparenti anche per l’indifferenziata e, quindi del divieto di utilizzare i sacchi neri.
L’ordinanza “si rivolge principalmente alle utenze commerciali – spiega Macrì – che dovranno adeguarsi alla nuova disciplina entro il 12 maggio”.
Anche i privati dovranno adeguarsi alle nuove regole per le utenze domestiche, ma entro il 15 giugno.
Previste “sanzioni molto pesanti in caso di inosservanza – aggiunge Macrì – si arriva alla chiusura dei locali per tre giorni”.
Per i trasgressori sono infatti previste delle multe salatissime, da 125 fino a 500 euro, che si trasformano anche in sospensioni delle licenze, delle autorizzazioni o delle concessioni in caso di recidiva per un periodo don inferiore ai tre giorni.
Sui motivi che hanno spinto l’amministrazione ad emanare l’ordinanza, il sindaco conclude dicendo che “il provvedimento si rendeva necessario avuto riguardo alla bassa percentuale di differenziazione”.

Chi è l'autore

Francesco Barritta

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Calabria, è il direttore del mensile La Piazza e del semestrale Culture a Confronto. Ha collaborato con Calabria Ora e Gazzetta del Sud, è stato direttore del mensile Tropea e Dintorni e del bimestrale Informa.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.