Circa 4000 volumi vanno a comporre il patrimonio librario di Drapia, che sarà presto fruibile nei locali del Castello Galluppi di Caria
Sarà presto inaugurata la biblioteca comunale di Drapia, situata nell’ala sinistra del Castello Galluppi di Caria.
L’allestimento della biblioteca è stato reso possibile anche grazie al lavoro svolto dalle volontarie del servizio civile nazionale 2018, che hanno catalogato i libri che da anni erano in possesso dell’ente comunale ma non erano mai stati inventariati o catalogati.
Il Comune di Drapia, per arricchire ulteriormente la biblioteca, ha accolto donazioni esterne di libri di svariato genere, dalle opere geografiche a quelle storiche, dalla letteratura alla filosofia. Complessivamente, ad oggi, la biblioteca dispone di circa 4000 libri.
Già dallo scorso dicembre l’amministrazione comunale ha aderito al Sistema Bibliotecario Vibonese, approvando lo statuto dell’Associazione e lo schema di convenzione. Attraverso l’adesione al Sistema Bibliotecario tutti i libri verranno messi in rete e quindi tutte le persone interessate potranno sapere, da qualunque parte del mondo, quali sono i libri che fanno parte della biblioteca di Drapia.
La convenzione sottoscritta dall’Amministrazione comunale, peraltro, consentirà di orgcanizzare iniziative interessanti, che costituisce il primo passo per la futura adesione al Sistema bibliotecario regionale.
La nuova biblioteca non sarà quindi solo un luogo di raccolta di materiale librario, ma potrà avere una ricaduta benefica sull’intera comunità.