Politica

Solano e Vasinton promettono interventi per la galleria dal mese di aprile

Scritto da Redazione

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano e il consigliere provinciale Daniele Vasinton prevedono che i lavori di messa in sicurezza della galleria lungo il tratto di Strada Provinciale 19 (ex SS522) ricadente nel territorio comunale di Tropea saranno avviati nel prossimo mese di aprile. Le rassicurazioni dei due politici giungono al termine di approfondimenti sul problema che sono stati fatti con i tecnici del settore Viabilità della Provincia e con la ditta che dovrà espletare i lavori.
Solano, in particolare, pare soddisfatto di essere “riusciti a recuperare le somme per effettuare tali lavori in tempi record”. Il presidente ribadisce che i lavori dovranno essere anticipati ad aprile, viste “le condizioni di visibilità ormai giunte a livelli minimi di sicurezza”. In effetti, le condizioni della galleria sono ormai da tempo sotto quei livelli e mettono a repentaglio la vita degli automobilisti che la percorrono.
Anche il consigliere Vasinton ha espresso soddisfazione per la riduzione dei tempi previsti per la messa in sicurezza della galleria. Il consigliere ha poi spiegato che assieme a Solano si lavora “affinché Tropea, capitale del turismo calabrese, abbia un sistema viario sicuro e consono al ruolo di primo piano che riveste nel panorama turistico mondiale”. Ai cittadini, per il momento, più che una strada consona a questo ruolo, basterebbe anche una strada provinciale priva di buche, con rotatorie a norma e priva di snodi principali e gallerie al buio.
Vasinton, ovviamente, ha ribadito che la Provincia è costretta “ad operare tra tante difficoltà, pesanti e già preesistenti” che sono state “aggravate dal noto stato di default economico-finanziario in cui versa l’Ente”. Malgrado ciò, Vasinton è convinto che la strada intrapresa sia quella giusta per dare “ai cittadini le prime risposte concrete in termini di risoluzioni dei problemi che bloccano lo sviluppo di una realtà provinciale dalle grandi potenzialità”.
Riguardo l’impianto di illuminazione della galleria di Tropea va comunque detto che già nella riunione del 30 gennaio si era parlato del finanziamento di 100 mila euro giunto dal Ministero delle Infrastrutture, per lavori affidati a un’impresa di Latina che sarebbero dovuti iniziare per fine febbraio 2019.

Chi è l'autore

Redazione

La Piazza di Tropea è il mensile indipendente di informazione, attualità, cultura
fondato nel 1994.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.